News
“Se la scuola non ti fa stare bene”
- 9 Gennaio 2018
- Posted by: Laboratorio Didattico
- Category: Blog & News
“Se la scuola non ti fa stare bene”
Siamo arrivati alla fine del primo trimestre e molti studenti del primo anno delle scuole superiori iniziano a fare il bilancio di questa nuova esperienza.
L’idea di ritornare a scuola e studiare quelle materie proprio non ti mette di buon umore?
Vorresti provare a cambiare scuola? vorresti saperne di più sulle materie che si studiano negli altri indirizzi? ti incuriosisce la scuola che sta frequentando il tuo amico?
Se ti sei reso conto di aver scelto l’indirizzo o la scuola sbagliata, non farti prendere dall’ansia… niente è perduto, puoi ancora intervenire e dare una scossa al tuo percorso scolastico per riprenderti il tuo futuro.
Non sei tu ad essere sbagliato, non è facile avere le idee chiare su cosa fare alla fine delle scuole medie ed è veramente difficile prendere la decisione senza farsi condizionare, per cui è giusto affrontare la situazione con la famiglia e prendere in considerazione le alternative.
Ma quali alternative hai?
Intanto devi riflettere accuratamente, cerca di capire bene quali sono le difficoltà che stai vivendo e cosa è che ti ha portato al ripensamento, ma soprattutto condividi queste tue riflessioni con i tuoi genitori.
Al Laboratorio Didattico Senese puoi trovare il servizio di ri-orientamento gratuito, con il quale confrontarti per una riflessione più approfondita, ma soprattutto puoi trovare un team che ti indica cosa e come fare entro il 15 marzo, per poter riprendere in mano il tuo percorso scolastico con successo.