Esiste la possibilità di rimediare se ci si accorge che la scuola scelta non è proprio quella che immaginavamo. Per fare questo è indispensabile il nulla osta che deve essere rilasciato dal Dirigente scolastico della scuola di iscrizione per essere consegnato alla scuola di destinazione.
Cos’è il nulla osta?
Il nullaosta è una dichiarazione rilasciata dal dirigente scolastico della scuola in cui è iscritto lo studente che desidera trasferirsi, nella quale si attesta che non vi sono impedimenti per il trasferimento ad altra scuola.
L’art. 4 del R.D. 04 maggio 1925, n. 653 tuttora in vigore prevede quanto segue:
“L’alunno che intende trasferirsi ad altro istituto durante l’anno scolastico deve farne domanda in carta legale al preside del nuovo istituto, unendo alla domanda stessa la pagella scolastica col nulla osta da cui risulti che la sua posizione è regolare nei rapporti della disciplina e dell’obbligo delle tasse, e una dichiarazione del preside dell’istituto di provenienza relativa alla parte di programma già svolta. Il preside predetto convoca il Consiglio di classe, che, valuti i motivi della domanda con speciale riguardo a casi di trasferimento della famiglia, ed esaminata la dichiarazione di cui al comma precedente, decide inappellabilmente sull’accoglimento della domanda stessa. I documenti scolastici dell’alunno inscritto in un istituto in seguito a trasferimento sono trasmessi d’ufficio dall’istituto di provenienza, secondo le norme del terzo e quarto comma dell’articolo precedente”
A questo proposito il Dirigente scolastico della scuola ove stiamo chiedendo il ritiro, deve consegnare all’interessato tutti i documenti, i programmi svolti e la pagella del primo quadrimestre.
Se lo studente è minorenne, la richiesta di nullaosta o di ritiro deve essere effettuata dal genitore che, dovrà indicare i motivi del ritiro o del trasferimento; in genere i motivi possono essere alcuni di questi indicati:
cambio di residenza
mutati interessi dello studente
scelta di indirizzo sbagliata
Il nullaosta non può essere negato!