Livelli ed obiettivi
A1 principianti
Ascolto Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.
Lettura: Lo studente riesce a capire i nomi delle parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
Interazione: Lo studente riesce a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire. Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.
Parlato: Lo studente riesce a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.
Scritto: Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze. Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
Grammatica/pronuncia – numeri – spazio -tempo – costruzione- interrrogativa -affermativa – verbi – presente – passato (accenno) – pronomi – declinazione – articoli
Il corso sarà strutturato in 16 unità didattiche della durata di 2 ore ciascuna; ogni unità didattica affronterà una parte strettamente didattica e una parte di utilizzo del vocabolario più utilizzato nella vita quotidiana. Alla fine del corso verrà somministrato un test per valutare il livello raggiunto. Il materiale didattico verrà fornito in corrispondenza alle varie unità didattiche.
Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana.
a) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici attinenti alla vita personale e sociale.
Presentarsi
Parlare di sé e di terzi
Lingue e nazionalità
Università, scuola e lavoro
Casa e arredamento
Famiglia
Routine quotidiana
Media e informazione
Viaggi, sport e tempo libero
Attività culturali
Abbigliamento
Tempo atmosferico
Salute e alimentazione
Interagire nei principali luoghi pubblici (al ristorante, al supermercato, in
hotel, all’aeroporto, in un negozio, in vacanza, ecc.)
b) Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca
Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale,
interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale).
Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi
personali, aggettivi; il gruppo nominale.
Coniugazione dei principali verbi regolare e irregolari (tempi verbali: Präsens,
Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva).
Principali preposizioni con dativo e accusativo.
Connettori.