La consulenza scolastica non è un intervento psicologico che, eventualmente, può essere richiesto, ma un momento in cui lo studente può riscoprire le proprie risorse per raggiungere i propri obiettivi.
Livelli ed obiettivi
A1 principianti
Ascolto Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.
Lettura: Lo studente riesce a capire i nomi delle parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
Interazione: Lo studente riesce a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire. Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.
Parlato: Lo studente riesce a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.
Scritto: Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze. Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
Grammatica/pronuncia – numeri – spazio -tempo – costruzione- interrrogativa -affermativa – verbi – presente – passato (accenno) – pronomi – declinazione – articoli
Il corso sarà strutturato in 16 unità didattiche della durata di 2 ore ciascuna; ogni unità didattica affronterà una parte strettamente didattica e una parte di utilizzo del vocabolario più utilizzato nella vita quotidiana. Alla fine del corso verrà somministrato un test per valutare il livello raggiunto. Il materiale didattico verrà fornito in corrispondenza alle varie unità didattiche.
Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana.
a) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici attinenti alla vita personale e sociale.
Presentarsi
Parlare di sé e di terzi
Lingue e nazionalità
Università, scuola e lavoro
Casa e arredamento
Famiglia
Routine quotidiana
Media e informazione
Viaggi, sport e tempo libero
Attività culturali
Abbigliamento
Tempo atmosferico
Salute e alimentazione
Interagire nei principali luoghi pubblici (al ristorante, al supermercato, in
hotel, all’aeroporto, in un negozio, in vacanza, ecc.)
b) Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca
Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale,
interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale).
Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi
personali, aggettivi; il gruppo nominale.
Coniugazione dei principali verbi regolare e irregolari (tempi verbali: Präsens,
Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva).
Principali preposizioni con dativo e accusativo.
Connettori.
Acquisizione delle competenze linguistiche finalizzate all’ottenimento del Livello B1* in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
* Il raggiungimento del livello dipende dalle conoscenze già acquisite nel percorso formativo precedente.
Il corso di preparazione al sostenimento dell’esame B2 di lingua inglese avrà la struttura didattica di cui sopra, ma con i contenuti attinenti alle competenze richieste dal QCER.
Sono lezioni rivolte a tutti coloro che intendono iscriversi alle facoltà in cui è previsto il sostenimento dell’esame di chimica generale e inorganica e dell’esame di chimica organica, oppure agli studenti delle scuole superiori che hanno difficoltà ad approcciarsi alla materia. Si parte dallo studio della tavola periodica per arrivare ai composti e alle loro […]
Lo studio guidato per l’esame di matematica mira, innanzitutto, a fornire i saperi minimi e necessari per affrontare un corso di matematica generale universitario, riprendendo quei concetti generali, ma fondamentali(teoria degli insiemi, funzioni tra insiemi, numeri naturali, interi e relativi, numeri razionali, calcolo letterale, disequazioni e equazioni, trigonometria), e, successivamente a monitorare lo svolgimento individuale degli esercizi per evidenziare le lacune e colmarle di volta in volta.Ogni spiegazione è seguita dall’esercitazione per consentire di consolidare e applicare quanto spiegato. Esiste sia la versione collettiva(max 5 persone)che individuale.
Corso collettivo di preparazione ai test di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria. Da Aprile a Giugno con full immersion finale a Settembre. Contenuti del corso: biologia e chimica; matematica e fisica; logica matematica e linguistica; cultura generale.